Informativa ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento n.679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio

Ultima revisione: 27/02/24

​DPWAY s.r.l. Informa gli utenti e i visitatori che ai sensi dell’art. 13 del Regolamento n.679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 Aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, ha necessità di procedere al trattamento dei vostri dati personali ottenuti o tramite raccolta automatica, oppure forniti autonomamente da parte dell’utente o visitatore.

  1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
  2. DATA PROTECTION OFFICER
  3. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE
  4. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
  5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
  6. LUOGO DI CONSERVAZIONE
  7. COMUNICAZIONE DEI DATI
  8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
  9. TEMPI DI CONSERVAZIONE
  10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
  11. DIRITTO DI RECLAMO
  12. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è DPWAY s.r.l., con sede a Roma, presso Via della Bufalotta 374 – 00139 Roma.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: DPWAY s.r.l., con sede a Roma, presso Via Della Bufalotta 374, Roma – 00139, il responsabile della protezione dei dati può essere contattato anche tramite e-mail: dpo@dpway.it

​3. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE

Al fine di agevolare la sua esperienza nell’utilizzo dei servizi forniti da DPWAY s.r.l., nonché del sito www.dpway.it e dei servizi ad esso correlati, il Titolare del trattamento ha bisogno di acquisire e gestire alcuni suoi dati personali.

Per “dati personali” si intendono le informazioni riguardanti una persona fisica già identificata o identificabile, come ad esempio il nome, i recapiti e/o i dettagli relativi al soggetto richiedente un servizio.

Il trattamento di tali dati è finalizzato a garantire la fornitura efficace del servizio richiesto e avverrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Ai fini della semplice navigazione, vengono indicate le finalità del trattamento e le rispettive basi giuridiche:

Trattare i dati personali per fini statistici ed in modalità anonima, in relazione all’uso del Sito web, nonché, per l’accertamento della ritenuta responsabilità in relazione a fattispecie di reato a danno della società ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. f) e nello specifico, per evitare ogni forma di frode nei nostri confronti, nonché, ai fini dell’adeguamento del nostro servizio affinché sia più pertinente;

Fornire costantemente informazioni aggiornate riguardanti le proprie attività e promozioni, inclusi partenariati di co-marketing che arricchiscano l’esperienza dell’utente. A tal fine, potremmo inviare newsletter, previa specifica procedura di double opt-in, materiale pubblicitario e/o comunicazioni di natura e commerciale e di marketing diretto, riguardanti i nostri servizi e prodotti, offerte correlate, sconti e ogni altra iniziativa promozionale e di fidelizzazione ai sensi dell’art.6 c.1 lett. f);

Rispondere in modo volontario ai moduli o ai questionari inviati dall’utente attraverso e-mail o altri form, nel rispetto delle normative vigenti sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. b);

Proposizione di azione giudiziaria per l’esercizio di un diritto o resistenza in giudizio ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. c), laddove il dato personale in questione venga utilizzato in giudizio per le finalità di cui prima, rivelino lo stato di salute del lavoratore, il diritto da far valere in giudizio dovrà essere di rango pari o superiore in base al criterio del bilanciamento rispetto al diritto alla riservatezza del lavoratore ai sensi dell’art. 9 c.2 lett. f)

4. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Ai fini di una corretta categorizzazione dei dati personali e del trattamento di questi, nonché, secondo criteri di trasparenza, DPWAY s.r.l., per la semplice navigazione del sito web, di seguito specifica le tipologie di dati trattati: si rimanda per ulteriori dettagli alla informativa specifica per i “cookie”.

  1. ​Informazioni personali fornite dall’utente
    • Recapiti, come Nome, Cognome, denominazione dell’azienda cliente, numero di telefono e indirizzo e-mail;
    • Informazioni ricevute da soggetti terzi nei casi in cui l’utente interagisca attraverso altri servizi come social networks, a tal fine, queste informazioni potranno essere conferite in base alle impostazioni della privacy dell’utente.
  2. Informazioni personali ottenute automaticamente
    • Informazioni approssimative sulla posizione, nello specifico indirizzo IP può favorire la comprensione di una posizione approssimativa;
    • File di log e informazioni sul dispositivo utilizzato.

5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

La società protegge i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza adeguate ai sensi del regolamento n. 679/ 2016.

Il trattamento verrà svolto con strumenti elettronici nonché con strumenti automatizzati, oppure su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati personali sono raccolti da parte del soggetto interessato.

I dati sono trattati dai soggetti autorizzati (identificati, istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge), negli uffici competenti in modo da svolgere diversi compiti.

6. LUOGO DI CONSERVAZIONE

I dati sono attualmente trattati presso La sede di DPWAY s.r.l., sita in Via della Bufalotta 374 – 00139 Roma.

7. COMUNICAZIONE DEI DATI

Inoltre, trasmettiamo e condividiamo, rendiamo disponibili e forniamo informazioni personali come descritto di seguito.

  1. Operazioni societarie: Possiamo trasferire i dati personali raccolti in caso di cessione o trasferimento dell’attività, nonché dei beni relativi al costrutto aziendale. In caso di tali operazioni (cessione, fusione, acquisizione, fallimento, scioglimento o liquidazione). La società, si adopererà per garantire una corretta fruizione delle informazioni relative all’operazione conclusa nei confronti degli utenti e ad attuare misure ragionevoli per garantire che tutte le informazioni trasferite siano trattate nel rispetto della informativa privacy nonché del Regolamento n. 679/2016;
  2. Obblighi legali: DPWAY s.r.l. può divulgare dati personali a soggetti terzi nonché a forze d’ordine pubblico, per i motivi esposti di seguito:
    • Per l’esercizio o la difesa di diritti in sede giudiziaria;
    • Per rispondere a richieste legittime;
    • Per l’accertamento di reati informatici;

8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Alcuni dati personali potranno essere diffusi in modalità anonima ed aggregata a terze entità a fini statistici. Comunque, è opportuno sottolineare che dette informazioni non consentono l’identificazione dei soggetti interessati.

9. TEMPI DI CONSERVAZIONE

I tempi di conservazione non essendo previamente definibili, faranno riferimento ai tempi necessari per il raggiungimento delle finalità relative al trattamento.

Il trattamento dei dati personali, in relazione alle attività di marketing diretto, qualora sia stato esplicitamente autorizzato, in ottemperanza con le richieste normative vigenti, DPWAY ha stabilito di provvedere alla cancellazione dei dati personali trattati per finalità di marketing diretto a seguito di sua esplicita richiesta, in ottemperanza a quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 15.10.2020. I dati personali trattati per finalità di profilazione saranno invece cancellati trascorsi 12 mesi dalla registrazione.

10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualunque momento, tramite una richiesta trasmessa ai recapiti del Titolare, l’interessato ha il diritto di ottenere:

l’accesso ai propri dati personali, ricevendo la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e copia, nonché informazioni relative alle finalità del trattamento, alle categorie di dati personali in questione, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, etc. (art. 15, GDPR);

la rettifica dei propri dati personali inesatti, nonché l’integrazione degli stessi se incompleti in relazione alle finalità del trattamento (art. 16, GDPR);

la cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), nelle ipotesi previste dalla legge (art. 17, GDPR);

la limitazione del trattamento, nei casi previsti dalla legge (art. 18, GDPR);

Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e quando possibile il periodo di conservazione;

revocare il consenso, laddove prestato, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

la comunicazione delle eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento comunicate dal Titolare ai destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato (art. 19, GDPR);

la portabilità dei dati, ove previsto (art. 20, GDPR).

11. DIRITTO DI RECLAMO

L’interessato può anche opporsi, in tutto o in parte, al trattamento per un motivo legittimo (art. 21, GDPR) e, se individua una violazione al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, può proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali), ovvero ad un’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o, ancora, del luogo ove si è verificata la presunta violazione del GDPR (art. 13 e 77, GDPR), oltre che presentare ricorso giurisdizionale (art. 79, GDPR).

​Salvo diversa indicazione, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “GDPR”), questa politica si applica anche come nota informativa per coloro che interagiscono con il sito Web (di seguito “Utente”).

​Le informazioni sul trattamento dei dati personali dettagliati sono fornite, ove necessario, nelle pagine relative ai singoli servizi offerti attraverso il Sito web. Tali informazioni hanno lo scopo di definire i limiti e le modalità del trattamento dei dati personali di ciascun servizio, in base ai quali l’Utente può esprimere liberamente il proprio consenso, ove necessario, e eventualmente autorizzare la raccolta di dati e il loro successivo trattamento.